Chi sono

 

La Dott.ssa Paola Privitera è una psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica. Specializzata in criminologia e in psicodiagnostica clinica e forense, opera in ambito del diritto civile, diritto penale e tutela minorile come Consulente Tecnico di Parte (CTP).

Ha svolto diversi tirocini formativi sia in strutture pubbliche che private (Casa di reclusione, clinica psichiatrica, centro di accoglienza per Rom, comunità diurna per tossicodipendenti, ecc.) affiancando gli psicologi nei colloqui individuali e di gruppo e nella somministrazione di test psicodiagnostici.

Psicologa dell’emergenza volontaria dell’associazione Psicologi Per i Popoli Lazio, ha offerto supporto psicologico nelle maxi emergenze (tra cui il sisma del Centro Italia) coordinate dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, nei grandi eventi di Roma in collaborazione con Ares 118 (incidenti stradali, Giubileo o altri eventi religiosi, manifestazioni, concerto del primo maggio, ecc.), ai familiari delle persone scomparse durante e dopo le ricerche in collaborazione con la Prefettura di Roma e l’Associazione Penelope Lazio.

E’ fondatrice del Centro di Psicologia Ar.Pa. a Ciampino (Rm) dove esercita la libera professione. Si occupa di consulenza e supporto psicologico, orientamento scolastico e lavorativo, diagnosi (anche attraverso l’utilizzo dei principali test di personalità) con l’obiettivo di promuovere il benessere personale e migliorare la qualità della vita della persona. Il suo intervento è rivolto a bambini, adolescenti, adulti e coppie. Le principali aree di intervento sono: ansia, attacchi di panico, fobie, elaborazione di lutti e separazioni, conflitti personali e interpersonali, problematiche relazionali e affettive, conflitti tra genitori e figli, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi alimentari.

Dopo aver inquadrato il problema con la persona, si scelgono insieme gli obiettivi da perseguire. Per questo ogni percorso intrapreso è creato in modo personalizzato e “cucito su misura” sulla base delle particolarità di ogni persona e di ogni situazione.